Studio Canepa Associati: l’architettura e l’ingegneria che “hanno fatto Genova”

“Lo Studio Canepa Associati nasce a Genova nel 1999″. Così dice la pagina del “chi siamo” sul sito studiocanepa.it che ho appena completato. Ma la storia comincia molto prima e racconta di una famiglia che ha scritto pagine importanti della storia ed anche del paesaggio di Genova.

In principio era lo Studio Tecnico dell’Ing. Giovanni Canepa. L’anno d’inizio di una brillante carriera tuttora in corso, il 1959. Già cinque anni dopo, nel 1964, l’ingegnere è alla posa della prima pietra di un’opera che trasformerà un intero quartiere. E’ lui infatti a dirigere i lavori per la costruzione della Chiesa dei Servi nel quartiere della Foce.  Sul loro nuovissimo sito appena andato online questo progetto resta giustamente ed orgogliosamente in prima fila.

La firma dell’Ingegnere si stende poi anno dopo anno su progetti che sono diventati parte della storia dello sviluppo urbanistico di Genova. Ci sono i grandi insediamenti industriali degli anni settanta. Quello dell’Elsag a Sestri Ponente ne è semplicemente un esempio.

Esplorare la pagina dei progetti del sito dello Studio Canepa Associati è come visionare un filmato in time-lapse. Significa rivisitare capitoli importanti nello sviluppo dell’architettura dell’ingegneria a Genova. La lista di Enti pubblici e privati che hanno legato il loro nome allo Studio testimoniano di una continuità che proietta lo Studio nel futuro.

Creare questo sito ha richiesto un notevole sforzo di raccolta e preparazione dei materiali da parte dello Studio ed un lavoro in team tanto serrato quanto allegro ed appassionante. Un ringraziamento finale verso chi mi ha aiutato davvero tanto nella gestione del progetto è d’obbligo.

Scrivi il tuo commento