Sito e nuovo logo: anche lo Studio Legale comunica

La comunicazione per uno studio legale è questione alquanto delicata. Ci sono vincoli legati alla natura stessa della professione. C’è anche una lunga tradizione di ostracismo nei confronti di tutte le iniziative volte a dare visibilità agli studi legali. In questo caso, vale l’equazione (profondamente errata): comunicazione = pubblicità.

Pure in questo caso, la forza di Internet sta cambiando le carte in tavola. Poco alla volta, anche in ambito legale si stanno facendo passi avanti permettendo agli studi legali di aprirsi cautamente verso l’esterno.

In questo senso, è importante attenersi ad un linguaggio misurato ed attento. Certamente non si possono usare i toni trionfanti della pubblicità. Meglio puntare sui fatti, le referenze, la qualità.

Non è la prima volta che aiuto uno studio legale a definire la propria immagine, ma questa collaborazione con lo Studio Associato Avvocati Pugliese di Genova è stata davvero un’esperienza stimolante e positiva.

Il risultato è nel sito internet da me ridisegnato: niente bilance o colonnati neoclassici ad identificare la giustizia. Abbiamo invece optato per far entrare il visitatore in contatto diretto con i consulenti legali dello studio. Cosa poteva essere più efficace di un video in home page per presentarsi?

Anche il logo è stato ridisegnato: un tratto pulito, moderno e semplice al tempo stesso. Perché, pur senza gridare, anche gli studi legali possono finalmente far conoscere la propria esistenza in modo efficace.

Scrivi il tuo commento